Ati Artisticu - Casette in Trachite di Lukas Loewe

Dal desiderio di rappresentare la sua Sardegna durante delle esposizioni in Germania nascono i pezzi che ne segneranno l’evoluzione: le Casette in trachite.
Lucas Loewe, di origini tedesche, entra nel mondo dell’artigianato nel 1995, nel laboratorio orafo dei genitori, per poi diventare lui stesso maestro orafo. Nato in Germania e trasferitosi in Sardegna all’eta’ di 5 anni, oggi si ritiene quasi più sardo che tedesco, essendosi innamorato della sua terra d’adozione. Oggi nel suo laboratorio Atiartisticu a Narbolia porta avanti la sperimentazione artistica e creativa con cui é sempre stato a contatto, essendo i genitori degli orafi fuori dagli schemi, mirando pero’ a creare un tributo alla Sardegna.
Laboratorio Atiartisticu di Loewe Leander Lukas Complementi d’arredo in trachite La sua produzione prevede infatti una linea di gioielli dalle linee contemporanee e le sue Casette in trachite, che più che complementi d’arredo sono un omaggio a tutti quegli angoli dell’isola che l’artigiano ritiene spesso sottovalutati e non ammirati nella loro semplicità. Realizzate con una serie di piccolissimi dettagli in argento, le Casette riproducono il profilo dei borghi rurali sardi, secondo l’artigiano ricchi di fascino e di potenziale spesso sottovalutato: l’idea alla base e’ quella di delineare una forma semplice, ispirata alle architetture rurali della Sardegna, impreziosita da minuziosi dettagli preziosi.
Casette in Trachite Porte, finestre, piante, animali, e molti altri dettagli che contribuiscono a ricreare il profilo di un piccolo paese sardo, perfetto nella sua semplicità come elemento d’arredo. L’intento di Lucas e’ di esprimere il suo amore per la Sardegna e per i suoi piccoli tesori, troppo spesso non sfruttati come meriterebbero: non a caso nelle sue creazioni si ritrovano spesso materiali locali, anche di poco valore, che vengono affiancati alla trachite e all’argento. Oggi la sua produzione prevede le sue Casette, altri oggetti decorativi e una linea di gioielli dalle linee contemporanee, in cui utilizza sia pietre dure che tenere.